Titolo Proprio: Presentazione al Tempio
Autore: Giacomo Franco
Tipologia: Sculptor
Soggetto: Presentazione al Tempio
Identificativo: 12 et 13 [3] 6.8
Collocazione: c. 30v
Classificazione: Bibbia, Teologia, Religioni
IconClass: 73B4
Datazione Certa: 1587
Tecnica: Calcografia
Tecnica calcografica: Acquaforte e Bulino
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 13,6 x 8,8
Tag: , , ,

Descrizione:

Gesù Bambino viene consegnato sull’altare di fronte al Sacerdote Simeone per ricevere la benedizione; in primo piano Maria è inginocchiata accanto alla gabbia con all’interno due colombe destinate ad essere sacrificate. Dietro di lei Giuseppe stringe il cappello al petto il cappello, mentre la profetessa Anna in abiti monacali osserva la scena. La raffigurazione è una copia dell’Annunciazione incisa nel 1580 da Johann Sadeler I su modello di Maarten de Vos, parte di una serie di dodici stampe dedicate all’infanzia di Cristo; presso il Staedel Museum di Francoforte è conservato il disegno originario dello stesso De Vos. Sopra il tondo sono rappresentati San Luca accanto al toro e Mosè con in mano una tavola. I cartigli retti dalle due figure riportano rispettivamente i versetti “Vocatum est nomen eisu Jesus Luc:2” (Luca 2:21) e “Et die octavo circuncidetur infatulus Levit. 12:3”(Lv . Nella parte inferiore appare un’iscrizione latina: “Qui cunctos servare pano cur vulnere laedor?/ Ae qualis cunctis reddar ut ipse Deus”. Al di sotto della cornice si trova un secondo inserto testuale: “Nunc puer in templo à Matre est oblatus, in ulnis/ Quem tenet annosus vir Dominumque, Deum.”


Bibliografia:

Immagini Interne a confronto

Nessuna immagine a confronto


Immagini Esterne a confronto

1) Jan Sadeler I (da Maarten de Vos), Presentazione al Tempio, 1580-1588, incisione. Roma, Istituto Centrale per la Grafica: La Vergine con accanto la gabbia delle colombe si inginocchia davanti al sacerdote di Simeone in atto di benedire Gesù Bambino.
2) Maarten de Vos, Circoncisione di Cristo, 1580, disegno su carta. Francoforte, Staedelmuseum.: La Vergine con accanto la gabbia delle colombe si inginocchia davanti al sacerdote Simeone in atto di circoncidere Cristo.